Wednesday, January 29, 2014

A Federico Fellini Film Festival - Free!

Students of Italian, Fellini fans, or cinephiles in general will find something to like at the upcoming Fellini film festival in R-205E this Spring 2014 semester.  First up, "Le notti di Cabiria".

February 25 (Tuesday) 11:00 - 1:00 p.m.





Next,  I vitelloni.

March 20 (Thursday) 11-1 p.m.




And last, but not least: Luci del varietà (Variety Lights)   

May 6 (Tuesday) 11:00-1:00 



For students of Italian, here's a brief introduction to Fellini, a master of Italian cinema: 

Fellini oltre che innovatore del cinema italiano e' stato anche un innovatore della lingua attraverso il cinema. Nei suoi film troviamo il contrasto fra italiano standard e varieta’ regionali. Spesso alcuni termini sono diventati popolari dopo i film di Fellini. Per esempio I vitelloni per indicare giovani di provincia, velleitari e senza grandi ideali, mantenuti come vitelli all'ingrasso.

Lo stesso termine “dolce vita” comincio’ a indicare la tendenza a vivere seguendo soltanto l'istinto e il piacere. Apparentemente in collaborazione con lo scrittore Flaiano trovo' in un libro di viaggi (Sulla riva dello Ionio) il nome Paparazzo. Fellini pensò che il nome fosse molto espressivo e lo uso’ per indicare il tipo del fotografo indiscreto e petulante, e da allora e' diventato un termine usato internazionalmente.

Uno dei primi film si chiamava il bidone, un termine usato dalla malavita per indicare un raggiro, un imbroglio. L’uso di un linguaggio usato da persone ai margini della societa’ e’ molto frequente nei film La strada, Il bidone, Le notti di Cabiria.
Nel film la dolce vita, si trova l’uso della lingua parlata correntemente, rispetto allo stile precedente del cinema italiano che usava molte espressioni della lingua scritta. (Emanuele Cresti)

For everyone else, try Google translate!  Hope to see you there!




Wednesday, January 15, 2014

Don't Miss the 21st Italian Film Festival - Spring Semester 2014 - Rosenberg Library

The Italian Department at CCSF invites all students, whether you're learning Italian (and this would be a great way to improve your listening skills) or are just a cinema buff, to attend showings of the following Italian language films. All films will start at 1:00 p.m. in the Rosenberg Library.  Admission is free and all films have English subtitles.  Contact Claudio Concin (cconcin@ccsf.edu\) for further information.

Life is Beautiful (La Vita E' Bella) 2/20/14 (R-305)




Do Not Tell (La Bestia Nel Curore) (3/6/14) (R-305)




Caterina Va In Città (4/10/14) (R-301)




Remember Me, My Love (Ricordati di Me) (R-305)